Dal 2021 vivo in Colombia e ho visitato più volte Cartagena. Quindi posso dare un’ottima risposta alla tua domanda su dove alloggiare a Cartagena.
Personalmente, penso che Cartagena sia una delle destinazioni più belle della Colombia e ciò ha principalmente a che fare con la combinazione dell’architettura coloniale, del calore e dell’atmosfera unica della città.
I bei ristoranti, i bar unici, guardare il tramonto al Café del Mar e visitare le vivaci strade del quartiere Getsemani.
Puoi dividere Cartagena in due parti: la parte vecchia della città e la parte moderna, che assomiglia un po’ a Miami.
Soprattutto la parte vecchia della città è fantastica da esplorare a piedi, ma la parte moderna è completamente attrezzata.
Quando viaggi attraverso la Colombia andrai spesso da qui a Santa Marta e poi visiterai il Parco Nazionale Tayrona, oppure sei appena arrivato da qui.
In questo articolo ti spiegherò anche più nel dettaglio come pianificare più facilmente questo percorso.
Infine parlerò delle Isole del Rosario, dove si può anche dormire, ma la maggior parte di esse vengono spesso visitate come gita di un giorno dove tutto è incluso: la cosiddetta pasadia.
In questo articolo mi immergo nei migliori quartieri di Cartagena, attingendo alla mia vasta esperienza. Cercherò di essere il più breve possibile, di fare distinzioni chiare tra le zone e soprattutto di sconsigliare le zone della città che non hanno qualcosa di speciale da offrire. Detto questo, cominciamo!
In breve: le zone migliori in cui alloggiare a Cartagena sono Getsemani, Città Vecchia (El Centro), Bocagrande e San Diego.
Personalmente penso che Getsemani sia di gran lunga il quartiere più carino. Sei abbastanza centrale e puoi raggiungere il centro storico a piedi, ma non è caotico come El Centro.
Inoltre, è il quartiere ideale da esplorare la sera, dove potrete visitare bar e ristoranti ma anche imbattervi in ogni genere di cose per strada.
El Centro è il cuore della città storica e il grande vantaggio è che tutto è raggiungibile a piedi. Intendiamoci, è un centro piuttosto trafficato ed è rumoroso fino a tarda sera.
Qui troverai molti bei ristoranti, bar sul tetto e negozi. Qui si svolge anche gran parte della vita notturna.
Se vuoi soggiornare nella parte moderna di Cartagena con tutti i comfort moderni, scegli Bocagrande. Lo svantaggio è che il centro storico non è raggiungibile a piedi e quindi bisogna sempre organizzare il trasporto.
Infine, una buona opzione è San Diego, che si trova a nord-est del centro storico. È una zona più tranquilla rispetto a Getsemani e hai un buon accesso agli autobus che portano a Santa Marta.
Intendiamoci, più ci si sposta a nord-est, più il quartiere diventa noioso. Se ti piace la pace e la tranquillità, va bene. Se ti piace una serata piacevole, scegli Getsemani.
Puoi navigare facilmente in ciascuna area toccando il collegamento. Oppure vai direttamente alla panoramica dei migliori quartieri in cui alloggiare a Cartagena.
Il quartiere più carino in cui alloggiare a Cartagena è Getsemani.
Oserei dirlo con certezza.
Anche se non ti trovi nel centro storico, l’atmosfera è così bella che vale la pena camminare una decina di minuti ogni volta per arrivare a El Centro invece di prenotare un hotel lì.
Negli ultimi anni questo quartiere è stato completamente rivitalizzato. E con successo.
Quando cammini per questo quartiere incontrerai tutti i tipi di posti carini.
Bar unici, ristoranti locali, scuole di salsa, negozi di souvenir e molto altro.
Il quartiere risplende di bellissimi murales. In ogni strada ti imbatterai in un’opera d’arte.
La sera, non appena la temperatura diventa più sopportabile, la vita di strada si anima davvero.
Intorno a Plaza de la Trinidad, si riuniscono principalmente i residenti locali e trascorrono lì l’intera serata.
Troverai cibo di strada, balli e potrai bere una bibita fresca ovunque.
Per raggiungere il centro storico a piedi ci vogliono circa dieci minuti.
Gli hotel a Getsemani sono anche molto più convenienti rispetto a El Centro.
Ad esempio, l’ultima volta che siamo stati a Posada La Fe, un piccolo hotel nel centro di Getsemani. Le camere disponibili sono poche, ma il rapporto qualità prezzo è fantastico (le recensioni sulle varie piattaforme lo confermano).
Se non sei ancora convinto di questo quartiere, sappi questo: non ho mai parlato con nessuno che avesse qualcosa di negativo da dire sul Getsemani.
Ma se desideri una posizione più centrale, servizi più moderni a tua disposizione o qualcosa di più tranquillo e romantico, scegli uno degli altri tre quartieri popolari.
Come spostarsi a Cartagena: quasi tutti i quartieri consigliati in questo articolo sono a pochi passi dalle principali attrazioni della città. Solo Bocagrande è un po’ troppo lontana per raggiungere El Centro a piedi.
Puoi prendere un taxi, ma la soluzione più semplice è ordinare un Uber. In Colombia usano anche Didi e InDriver. Questi servizi offrono opzioni a prezzi migliori rispetto a Uber.
Per raggiungere il Convento de Santa Cruz de la Popa – da dove si gode anche la vista panoramica più bella della città – dovrai chiamare un taxi. Questo ti porta in cima alla collina e ti aspetta lì (ma paghi solo quando torni in città).
Se arrivi a Cartagena in aereo, ti consiglio anche di utilizzare uno dei servizi (Uber, Didi o InDriver) per non farti fregare dai taxi locali.
Se vai da Cartagena a Santa Marta, prendi l’autobus della compagnia Marsol. È possibile acquistare i biglietti dell’autobus sul posto.
El Centro – la città vecchia – è l’epicentro turistico di Cartagena.
Qui troverai gli edifici coloniali e camminerai da una bellissima strada all’altra.
In questi edifici coloniali troverai spesso bei negozi, ristoranti o bar.
Cartagena è nota per le sue delizie culinarie. Qui troverai i migliori ristoranti di tutti i tipi e fasce di prezzo.
Qui si svolge anche gran parte della vita notturna di Cartagena. Ci sono diverse discoteche in questa parte della città.
Poiché è una zona così popolare, i prezzi degli hotel sono abbastanza ragionevoli.
Eppure molti viaggiatori scelgono di soggiornare qui, nonostante i prezzi elevati, semplicemente perché appena esci dal tuo hotel ti trovi subito vicino alla maggior parte delle attrazioni della città.
E non c’è assolutamente niente di sbagliato in El Centro, tranne che è rumoroso fino a tarda notte.
El Centro è anche la parte più sicura di Cartagena. A ciò contribuisce non poco la presenza della polizia ad ogni angolo di strada.
In passato la prostituzione di strada avveniva all’ingresso del centro storico, oggi invece è soprattutto la polizia ad occupare una posizione ben visibile.
Tuttavia, dovrai sempre prestare attenzione ai tuoi oggetti di valore in una città come Cartagena. Questo vale per ogni quartiere in cui soggiorni.
Se vuoi avere tutto a portata di mano e il tuo budget te lo consente, El Centro è un’ottima opzione.
Tuttavia, sembra incredibilmente turistico, e questo non sorprende, perché ogni turista trascorrerà la maggior parte del proprio tempo a Cartagena avventurandosi nella città vecchia.
Se stai cercando qualcosa di un po’ più tranquillo, resta a San Diego.
Se stai cercando qualcosa di più rilassato, resta a Getsemani.
Se stai cercando qualcosa di più moderno, soggiorna a Bocagrande.
Ma quando si tratta di comodità, un soggiorno a El Centro non deluderà sicuramente!
Visitare le Isole del Rosario: molti turisti a Cartagena abbinano a questo una visita alle Isole del Rosario. È possibile pernottare lì, ma è anche possibile prenotare una cosiddetta Pasadia. Puoi organizzarlo tramite il tuo hotel, ma anche nel centro storico.
Una pasadia è semplicemente una gita organizzata di un giorno alle isole dove è possibile utilizzare le strutture di uno degli hotel. Il pranzo è spesso incluso.
Concordare il prezzo con largo anticipo. Sfortunatamente, Cartagena è nota per ingannare spesso i turisti. Questo vale per le corse in taxi, per il noleggio di sedie a sdraio e quindi anche per un pasadia.
Se lo organizzi con largo anticipo, potrai goderti una giornata spensierata sulle bellissime e turistiche Isole del Rosario.
Bocagrande è la parte moderna di Cartagena. Puoi paragonarlo un po’ a Miami.
Qui troverai edifici moderni e alti, diversi centri commerciali e una spiaggia popolare.
Ora, le spiagge di Cartagena non sono esattamente le più belle del paese, ma tra tutte le spiagge di Cartagena questa è la più popolare.
Ideale se vuoi unire la visita della città vecchia alla vita da spiaggia.
Molti turisti preferiscono andare alle Isole del Rosario, ma sappi che hai anche la possibilità di soggiornare in spiaggia a Cartagena stessa.
Ora penso che sia un po’ un peccato se si sceglie di soggiornare in una città moderna quando si ha anche la possibilità di soggiornare nella parte storica e nei suoi dintorni.
Bocagrande non ha la stessa atmosfera che trovi a El Centro e Getsemani.
Eppure una parte significativa dei turisti sceglie Bocagrande.
Un hotel con piscina sul tetto e una fantastica vista dalla camera d’albergo è spesso un fattore decisivo.
Hotel come l’Hilton e l’Hyatt sono particolarmente apprezzati qui. E in termini di prezzi non differisce molto da El Centro.
Qui troverai anche numerosi ristoranti e Bocagrande è uno dei quartieri più sicuri della città.
Se scegli Bocagrande tieni presente che non puoi semplicemente raggiungere a piedi il centro storico. La distanza è semplicemente troppo grande per questo.
L’ultimo quartiere che ti consiglio è San Diego, che confina con El Centro.
La grande differenza tra i due quartieri è che questa è una zona residenziale, mentre El Centro è principalmente una zona commerciale con numerosi ristoranti, bar e negozi.
Ciò rende San Diego molto più tranquilla mentre puoi ancora goderti molta architettura coloniale.
Se stai cercando qualcosa di tranquillo, San Diego è la scelta migliore.
Ha anche qualcosa di romantico, motivo per cui le coppie scelgono di soggiornare qui.
Naturalmente questo quartiere è anche il preferito dalle famiglie con bambini (piccoli).
Ora non è che non ci sia niente da fare a San Diego.
Poiché a El Centro c’è poco o nessuno spazio di espansione, ora troverai sempre più ristoranti in questa parte della città.
Ma la sera è bello e tranquillo.
Se vuoi qualcosa di vivace, puoi raggiungere il centro storico in pochi minuti.
Tieni presente che trovare un hotel è un po’ più difficile perché semplicemente ci sono meno hotel in questa zona residenziale rispetto alla parte turistica della città.
Un’altra cosa comoda è che sei un po’ più vicino al cambio degli autobus se vuoi prendere l’autobus per Santa Marta.
A proposito, ci sono diversi terminal in città, ma io consiglio di utilizzare la compagnia di autobus Marsol.
È il quartiere più eccitante? Assolutamente no.
Ma se vuoi qualcosa di più tranquillo con una buona posizione centrale, scegli San Diego!
Getsemani: il quartiere più carino di Cartagena, noto per la sua vivace vita di strada, i murales e i ristoranti e i negozi unici. Il centro storico è a 10 minuti a piedi.
El Centro: il centro turistico della città dove si può ammirare l’architettura coloniale. La parte più vivace di Cartagena, che causa inquinamento acustico e costi elevati.
Bocagrande: la parte moderna di Cartagena che punta principalmente sul comfort. Hai accesso alla spiaggia ma anche a strutture moderne come un centro commerciale. Tuttavia, il centro storico non è raggiungibile a piedi.
San Diego: un quartiere tranquillo vicino al centro storico, ideale per coppie e famiglie, ma c’è molto meno da fare rispetto agli altri quartieri.
*Toccando il collegamento verrai indirizzato direttamente alla parte pertinente dell’articolo per informazioni più dettagliate.