dove-alloggiare.it

Dove alloggiare a Londra 2024: 6 quartieri più belli!

Londra è una delle città più visitate al mondo. Per goderti appieno la città devi prima chiederti dove alloggiare a Londra. Scegliere il posto giusto che si adatta alle tue preferenze è uno dei compiti più importanti dell’intero viaggio.

Dal vivace cuore di Soho alla raffinata eleganza di Chelsea, la scelta della sistemazione può trasformare la tua visita da indimenticabile a magica.

Buckingham Palace, la Torre di Londra, Camden Market, il London Eye, il British Museum, il Parlamento e il Big Ben. Questi sono solo alcuni esempi di luoghi della città che dovreste assolutamente visitare.

Ecco perché abbiamo scritto un articolo ben documentato con esperienze di prima mano per rendere incredibilmente facile per te la scelta del quartiere giusto a Londra.

dove alloggiare a londra

In breve: le zone migliori in cui alloggiare a Londra sono Covent Garden, Soho, Southbank, Kensington, Marylebone e Shoreditch.

Se vuoi stare il più centrale possibile, è meglio alloggiare a Covent Garden o Soho.

Di questi due quartieri, Soho è quello con più vita notturna.

Se viaggi con bambini, Southbank è l’opzione migliore.

Se stai cercando una zona meno turistica, considera di soggiornare a Kensington o Marylebone.

Questi due quartieri sembrano più residenziali.

Se stai cercando un quartiere emergente e più conveniente, considera la trendy Shoreditch.

Puoi spostarti facilmente in ciascun quartiere toccando il collegamento. Oppure vai direttamente alla panoramica delle migliori zone in cui alloggiare a Londra.

1. Covent Garden

Covent Garden è una zona centrale da cui è possibile visitare facilmente le principali attrazioni come il British Museum, i teatri del West End, il mercato di Covent Garden, Trafalgar Square e la Royal Opera House. È conosciuto soprattutto per la sua atmosfera vivace.

Ci sono molti ristoranti da esplorare e il quartiere stesso ha una ricca storia. A causa della sua natura compatta, Covent Garden è molto percorribile. Puoi facilmente esplorare a piedi i quartieri vicini come Soho, Leicester Square e Chinatown. Se non vuoi camminare, prendi la metropolitana.

La stazione della metropolitana di Covent Garden si trova sulla Piccadilly Line e offre un facile accesso ad altre parti di Londra, incluso l’aeroporto di Heathrow e le principali attrazioni della zona.

Poiché questo è in assoluto uno dei quartieri più apprezzati dai turisti, oltre ai tanti vantaggi ci sono anche alcuni svantaggi.

Innanzitutto, è uno dei quartieri più trafficati della città.

In secondo luogo, a causa dell’elevata domanda, è difficile trovare un hotel considerato conveniente.

Infine, tutta la zona sembra prevalentemente turistica, ma ci sono molte alternative che offrono un’atmosfera più tranquilla e molto più autentica.

Non possiamo però negare che sia una delle zone più pratiche dell’intera città.

2. Soho

Soho è il cuore dell’intrattenimento e della vita notturna di Londra. Per questo motivo, molti viaggiatori più giovani soggiornano il più vicino possibile a questa zona.

Se non ti piace la vita notturna, non ha davvero senso soggiornare in questa zona. Ma se vuoi esplorare la città nelle ore tarde, questo è il posto giusto.

Oltre ad essere un centro di intrattenimento, con non solo discoteche e bar ma anche teatri, cinema e locali con musica dal vivo, è anche una zona centrale. Questo ti mette a pochi passi dalle principali attrazioni come Oxford Street, Leicester Square e Covent Garden.

Con diverse stazioni della metropolitana nelle vicinanze, tra cui Tottenham Court Road e Leicester Square, è molto facile visitare altre parti della città in metropolitana.

Lo svantaggio più grande è che è un quartiere rumoroso. Se stai cercando un’esperienza più tranquilla, Soho non è il posto che fa per te. Ma se vuoi goderti la famosa vita notturna di Londra, Soho è la zona in cui vuoi soggiornare.

Come ti muovi a Londra? Questo è in realtà un gioco da ragazzi. Londra è, come tutti sanno, conosciuta per il suo sistema metropolitano e la metropolitana è di gran lunga il modo più semplice per esplorare la città. Tuttavia Londra è anche una città molto percorribile a piedi, quindi prendi la metropolitana solo poche volte al giorno per i viaggi più lunghi.

Una volta che ti trovi nelle zone turistiche dove troverai il maggior numero di attrazioni, puoi semplicemente esplorare questi quartieri a piedi, a condizione che non sia conveniente.

Se decidi di soggiornare in una zona non proprio centrale assicurati sempre di scegliere un hotel vicino ad una delle stazioni della metropolitana.

Alcune delle nostre foto preferite di Londra

alloggiare a londra atmosfera
alloggiare a londra atmosfera 3
alloggiare a londra atmosfera 2
alloggiare a londra atmosfera 4

Alcune delle nostre foto preferite di Londra

3. Southbank

Southbank si estende lungo la sponda meridionale del fiume Tamigi. Ciò significa che offre splendide viste sul fiume e su attrazioni come il Parlamento e il London Eye.

Ci sono diverse attrazioni che vale la pena visitare in questa zona, tra cui il London Eye, SEA LIFE e il London Dungeon. Rispetto alle due zone precedentemente consigliate, Southbank è un’opzione decisamente migliore per le famiglie o per chi cerca un’esperienza più rilassante.

Sì, è molto affollato durante il giorno a causa delle attrazioni che si trovano qui, ma non è così caotico come Covent Garden a Soho.

Southbank è ben collegata con i trasporti pubblici e ci sono diverse stazioni della metropolitana nelle vicinanze, tra cui Waterloo e Embankment. Ma hai anche un buon accesso ai servizi di battelli fluviali lungo il Tamigi. Southbank è semplicemente un’ottima opzione per chi viaggia con bambini, ma tieni presente che ci sono alcuni svantaggi.

In primo luogo, rispetto ad alcune delle zone più caratteristiche di Londra, Southbank sembra meno affascinante e affascinante nel senso tradizionale, a causa della sua attenzione alle attrazioni culturali e turistiche.

In secondo luogo, non è una zona economica e può essere difficile trovare qualcosa che si adatti al tuo budget, soprattutto se non prenoti con largo anticipo. Infine, nonostante il buon collegamento con la metropolitana, il tempo di percorrenza è più lungo che nelle zone più centrali.

Spesso devi prendere la metropolitana per raggiungere le altre famose attrazioni e punti salienti.

Ma nonostante questi inconvenienti relativamente minori, con un’adeguata pianificazione, Southbank è l’opzione migliore se viaggi con la famiglia.

4. Kensington

Kensington è nota per la sua atmosfera lussuosa e affascinante. Sede di una splendida architettura, strade alberate e giardini ben curati, la zona offre un ambiente più sofisticato e rilassato rispetto ad alcune delle zone più trafficate di Londra.

Da qui avrai un ottimo accesso ai principali musei, tra cui il Museo di Storia Naturale, il Victoria and Albert Museum e il Museo della Scienza. Qui troverai anche diversi parchi, tra cui Kensington Gardens e Hyde Park. Chi ama lo shopping dovrebbe visitare Kensington High Street, dove troverete numerose boutique di stilisti ed eleganti grandi magazzini.

Durante le nostre prime due visite a Londra abbiamo soggiornato in questa parte della città, principalmente per i parchi e la tranquillità. È bello fare una passeggiata mattutina relativamente tranquilla in una città frenetica come Londra. Non eravamo a Londra per la vita notturna quindi cercavamo un ambiente rilassante.

Kensington non ti deluderà. E quando volevamo visitare le principali attrazioni della città, una breve corsa in metropolitana ci portava lì in pochissimo tempo.

Naturalmente, ci sono anche alcuni aspetti negativi nel soggiornare a Kensington. Innanzitutto è una zona prevalentemente residenziale e non sempre a misura di turista rispetto alle zone centrali. Ciò significa anche che qui non c’è vita notturna.

Se vuoi esplorare la città la sera, dovresti sempre prendere la metropolitana fino al centro città.

Ma se vuoi soggiornare in coppia o con la famiglia in una zona bella e tranquilla e non ti dispiace fare un giro in metropolitana, allora dovresti assolutamente prendere in considerazione l’idea di soggiornare a Kensington.

Londra è bellissima dall'esterno, ma non dimenticare di visitare i suoi famosi luoghi d'interesse dall'interno

alloggiare a londra atmosfera 5
alloggiare a londra atmosfera 7
alloggiare a londra atmosfera 6

Londra è bellissima dall'esterno, ma non dimenticare di visitare i suoi famosi luoghi d'interesse dall'interno

5. Marylebone

Ci sono molte somiglianze tra Marlybone e il precedente quartiere consigliato.

Entrambe sono zone prevalentemente residenziali. Entrambi hanno buoni collegamenti con i trasporti pubblici che vi porteranno alle principali attrazioni e al centro. Entrambi offrono un ambiente tranquillo e sicuro. Entrambi hanno accesso a bellissimi parchi. Ed entrambi offrono una bellissima architettura.

La differenza più grande è che Marylebone offre un’atmosfera più tranquilla, più da villaggio, con un’enfasi sulle boutique e sul fascino locale, mentre Kensington offre un ambiente leggermente più esclusivo ma allo stesso tempo adatto ai turisti, con grandi attrazioni culturali e una gamma più ampia di negozi e ristoranti. .

Detto questo, Marylebone è più vicina al centro città.

Marylebone è quindi più tranquilla di Kensington, per quanto possibile in una città come Londra.

6. Shoreditch

Shoreditch è nota per la sua fiorente scena artistica. L’area è un centro per l’arte di strada, con murales colorati e graffiti che decorano molti edifici. Negli ultimi anni questa parte di Londra è stata rivitalizzata e oggi Shoreditch ha la reputazione di essere in prima linea nella cultura alla moda di Londra.

È noto per le sue aziende innovative, i negozi indipendenti e la moda alternativa. La scena gastronomica a Shoreditch è varia ed entusiasmante. La sera potrete godervi appieno una vera vita notturna con numerosi pub, bar e discoteche.

Shoreditch combina quindi elementi storici con sviluppi moderni.

Questa parte della città ospita alcune opzioni di alloggio uniche, comprese alcune convenienti. Grazie alla sua posizione, Shoreditch è vicino ad altre zone popolari come Hoxton, Brick Lane e la City di Londra.

Se stai cercando un quartiere alla moda con ottimi ristoranti e vita notturna, non cercare oltre.

Tieni presente che sarai più lontano dalle principali attrazioni. Inoltre, a causa della sua popolarità, sta diventando sempre più difficile trovare qualcosa di economico. Se viaggi con un budget più limitato, King’s Cross e St. Pancras International sono opzioni migliori.

Panoramica di dove alloggiare a Londra

  1. Convent Garden: questa è la zona più comoda per esplorare Londra, ma anche la zona più frequentata e piena di turisti. Se stai cercando qualcosa di un po’ più tranquillo, ci sono delle alternative, ma se hai intenzione di fare molte visite turistiche, è difficile battere i vantaggi di questa zona.

  2. Soho: Ci sono molte somiglianze tra questa zona e Soho, ma la differenza più grande è che Soho è il quartiere dei divertimenti di Londra. Se stai cercando una serata divertente, resta il più vicino possibile a questo quartiere.

  3. Southbank: questa è una delle migliori opzioni se visiti Londra con bambini. Avrai un facile accesso alle principali attrazioni turistiche e alle attrazioni adatte ai bambini soggiornando in una zona relativamente tranquilla.

  4. Kensington: Kensington è una zona residenziale con un buon accesso ai parchi di Londra e a molte delle principali attrazioni. Coppie e famiglie apprezzeranno il fatto che questa zona è considerata tranquilla e molto sicura.

  5. Marylebone: Ci sono molte somiglianze tra Kensington e Marylebone, ma la differenza più grande è che Marylebone sembra più un piccolo villaggio, mentre Kensington è leggermente più adatto ai turisti.

  6. Shoreditch: Shoreditch è una zona trendy di Londra, ideale per chi cerca una zona alternativa con ottima vita notturna e punti ristoro. Rispetto ad altre parti della città qui troverete hotel leggermente più economici.

    *Toccando il distretto si accederà direttamente alla sezione dell’articolo contenente informazioni più dettagliate.

dove alloggiare a londra pinterest

Versione spagnola: Donde alojarse en Londres.