Ti chiedi: dove alloggiare a Medellin? Possiamo fornirvi ottimi consigli in merito perché viviamo in questa fantastica città da diversi anni.
Negli ultimi anni Medellin si è trasformata da città pericolosa in un paradiso dove è sempre primavera. Circondata da montagne e da tanti graziosi villaggi, Medellin è la base perfetta per gite a Guatape, Jarding e Santa Fe De Antioqiua. La città in sé ha sicuramente delle belle attrazioni, ma non è il caso di passare da un’attrazione all’altra, come nelle città (capitali) europee.
Perché dovresti visitare Medellin (per qualche giorno)? La città ha un’atmosfera unica, con residenti incredibilmente amichevoli e orgogliosi, un’incredibile vita notturna, un’impressionante scena gastronomica (di strada), un clima relativamente mite, splendidi panorami e un carattere moderno.
Per goderti appieno questa città incredibilmente popolare, ti portiamo nei quartieri più famosi e convenienti, tutti considerati sicuri.
In breve: i migliori quartieri da visitare a Medellin sono Poblado, Laureles, Belen e Envigado.
La stragrande maggioranza dei turisti ma anche degli espatriati soggiorna a Poblado. Questo è l’epicentro turistico della città.
Laureles è anche una zona molto popolare tra i turisti e gli espatriati, poiché offre un’esperienza molto più tranquilla rispetto all’occidentalizzata Poblado.
Hai due opzioni leggermente alternative oltre a questi due quartieri popolari.
Belen è una variante locale di Laureles.
Envigado è una vasta area nella parte meridionale della città con molti commerci e comodità, ma è un po’ più lontana dalle attrazioni turistiche della città.
Sia a Belen che a Envigado ci sono molti meno hotel e altre opzioni di alloggio.
Se desideri soggiornare in uno di questi due quartieri, ti consigliamo di cercare un Airbnb.
Puoi spostarti facilmente in ciascun quartiere toccando il collegamento. Oppure vai direttamente alla panoramica delle migliori zone in cui alloggiare a Medellin.
Senza dubbio, Poblado è il quartiere più popolare tra gli espatriati e i turisti.
E non è facile.
Qui troverai una vasta gamma di ristoranti, caffè, pub e discoteche. Soprattutto a Provenza, il quartiere più frequentato di Poblado, potrai vivere le serate più belle della tua vacanza.
È un’area invitante, dove ti imbatti in una bella tenda dopo l’altra. Qui troverai anche la più vasta selezione di hotel e altre possibilità di alloggio.
Quindi, se ti chiedi dove alloggiare a Medellin, Poblado dovrebbe essere in cima alla tua lista.
È considerato uno dei quartieri più sicuri di Medellin, ma consigliamo comunque di lasciare gli oggetti di valore a casa.
Poiché qui trovi così tanti stranieri, qui trovi anche molti borseggiatori.
Sono particolarmente attivi nei parchi, ma ovviamente tengono d’occhio anche i turisti ubriachi. Poblado ha anche una posizione molto comoda. Puoi raggiungere facilmente i punti salienti della città.
Diverse volte amici e parenti sono venuti a trovarci a Medellin e li portiamo sempre a Poblado.
Riceviamo sempre reazioni positive e soprattutto quanto sia invitante e accogliente il quartiere, soprattutto la sera.
Se sei una persona a cui piace esplorare la vita notturna, visitare bei ristoranti, sia locali che internazionali, ed entrare in contatto con altri turisti, assicurati di stare il più vicino possibile a Provenza.
Se preferisci qualcosa di più tranquillo, più autentico e meno turistico, scegli Laureles o uno dei due quartieri alternativi.
Detto questo, la stragrande maggioranza dei viaggiatori sceglierà comunque Poblado perché è un quartiere così completo dove puoi goderti Medellín quasi senza preoccupazioni.
Laureles è la versione tranquilla di El Poblado.
Ciò non significa che sia un quartiere noioso.
Dentro e intorno a La 70 (questa strada si pronuncia “La Setenta”) troverete tutti i tipi di luoghi di intrattenimento e ristoranti.
Infatti, mentre gli espatriati e i turisti in particolare escono a Poblado, i locali escono a La 70.
Ma a differenza di Poblado, non si tratta solo di uscire. Molte persone vivono nel quartiere più antico di Medellin per la loro pace e tranquillità, pur essendo in una posizione centrale per raggiungere facilmente il resto della città.
Laureles ha anche un ottimo collegamento con la metropolitana, anche se probabilmente non la utilizzerai.
Secondo noi Laureles è anche più sicura di Poblado perché qui troverete meno turisti e questo attira più borseggiatori.
Hai un buon accesso sia a Comuna 13 che allo stadio di calcio, due punti salienti assoluti in termini di attività a Medellin.
Inoltre, non sei molto lontano da Tres Cruses, una montagna ripida nel quartiere di Loma de Los Bernal che ti porta a un punto panoramico straordinario.
Poiché non ci piace stare in una zona dove la stragrande maggioranza sono espatriati o turisti, abbiamo sempre vissuto vicino a Laureles.
Conosco il quartiere a memoria, ma se sei a Medellin per la prima volta, il compatto Poblado è più facile da esplorare rispetto a Laureles.
Sì, la maggior parte dei posti carini si trovano intorno a La 70, ma si tratta comunque di un’area enorme che non puoi semplicemente esplorare a piedi.
A Poblado puoi semplicemente andare in Provenza e sarai inondato di ristoranti e bar attraenti.
Se ti piace una variante locale e un po’ più di pace e tranquillità, pur avendo tutte le comodità a portata di mano, allora soggiorna a Laureles!
Come muoversi a Medellín? Sebbene Medellin sia l’unica città della Colombia dotata di metropolitana, la utilizzerai raramente come turista. Nella maggior parte dei casi prendi semplicemente un taxi. Per muoverti in città nel modo più sicuro possibile, ti consigliamo di utilizzare Uber e di scegliere solo autisti con alte e molte recensioni. Controlla sempre che sia la foto del profilo del conducente che la targa corrispondano.
Quando arrivi a Medellin in aereo hai la possibilità di prendere un collettivo – che è semplicemente un taxi condiviso – un autobus o un taxi privato.
Ti consigliamo di prendere il collettivo, che costa circa 25.000 COP e ti porta nel centro di Medellin. I taxi ti aspetteranno per portarti alla tua destinazione finale.
Se vuoi andare all’aeroporto, puoi anche prendere un collettivo a San Diego (vedi articolo).
Per le gite di un giorno a Guatape, ad esempio, potete anche noleggiare un’auto per tour organizzati. Noleggiamo sempre un’auto da Localiza.
Le gite di un giorno a Santa Fe De Antioquia possono essere facilmente effettuate in autobus.
Belén è una delle opzioni alternative che hai e anche uno dei quartieri più grandi di Medellin.
È un quartiere molto locale dove non troverai molti turisti o espatriati.
Abbiamo sempre vissuto qui proprio per questo motivo, anche se sta diventando sempre più popolare tra gli espatriati.
A proposito, qui troverai pochi o nessun hotel.
Hai una buona selezione di AirBnB.
Negli ultimi anni, Medellin è diventata una destinazione incredibilmente popolare tra i nomadi digitali e altri espatriati.
Di conseguenza, i prezzi degli affitti sono aumentati enormemente, soprattutto a Poblado.
Di conseguenza, sia la gente del posto che gli espatriati sono alla ricerca di alternative e Belén è uno dei quartieri più emergenti della città.
In termini di posizione, sei esattamente tra Poblado e Laureles.
Entrambe le zone sono raggiungibili con una corsa in taxi di circa quindici minuti.
Lo svantaggio di Belén è che è meno sviluppata.
Ad esempio, se guardi l’offerta dei ristoranti, sei sempre costretto ad andare a Laureles o Poblado per mangiare qualcosa di buono.
Non c’è nemmeno vita notturna, ad eccezione di alcune birrerie locali.
Ma se stai cercando qualcosa di locale e conveniente, potrebbe valere la pena restare qui.
Tieni presente che le strutture a cui sei abituato sono semplicemente ulteriormente sparse o concentrate in centri commerciali come Molinos e Arkadia.
L’ultimo quartiere che consigliamo è Envigado.
Si tratta di una vasta area nella parte meridionale della città.
A causa della sua posizione, non è la zona ideale per visitare le principali attrazioni della città, ma sta comunque diventando una zona popolare.
Sempre più espatriati scelgono di vivere in questa parte di Medellin.
Sembra autentico e locale, ma troverai anche molti centri commerciali che possono offrirti tutti i comfort.
Il quartiere è noto per i suoi punti ristoro.
Mentre Poblado e Laureles hanno molti ristoranti alla moda, l’offerta di Envigado è tutta incentrata sull’autenticità.
Puoi ancora trovare molti ristoranti moderni e internazionali in questa zona, ma quei ristoranti locali che servono piatti tipici di Paisa sono proprio il motivo per cui visiti Medellin.
Per fare questo, vai a “La Buena Mesa”, una strada piena di ristoranti.
A Envigado si trova anche il centro storico dove si può ammirare l’architettura coloniale attorno a Plaza de Envigado.
Hai anche un’area di intrattenimento locale intorno a Calle 39 Sur.
Tutto sommato, Envigado è un quartiere fantastico. L’unico grande svantaggio è che è situato in una posizione meno centrale e quindi spesso non è la prima scelta tra i turisti (anche se lo è tra gli espatriati).
Se stai cercando un’alternativa, considera di soggiornare a Envigado.
E a differenza di Belén, l’altra zona alternativa, a Envigado puoi trovare moltissimi hotel.
Poblado: questo è il quartiere più popolare di Medellin tra turisti ed espatriati. Qui ti verranno forniti tutti i comfort e potrai contare su una fantastica vita notturna e una vasta gamma di ristoranti. Se desideri qualcosa di più autentico, valuta la possibilità di soggiornare a Laureles o in uno dei due quartieri alternativi (Belén o Envigado). La stragrande maggioranza dei turisti sceglierà questo quartiere.
Laureles: una versione più tranquilla di Poblado, dove si possono ancora trovare bei ristoranti e locali notturni. Questi però sono sparsi in tutto il distretto. In termini di posizione, hai un buon accesso ad alcuni dei punti salienti della città.
Belen: un quartiere sempre più popolare a sud di Laureles con un buon accesso ad entrambi i quartieri popolari. Se vuoi soggiornare in un quartiere dove non incontrerai turisti o espatriati, questa è una buona opzione. Trova un AirBnB perché l’offerta di hotel non è degna di nota.
Envigado: un quartiere locale nella parte meridionale della città noto per il suo cibo (locale) e un buon accesso ai centri commerciali. In realtà è un quartiere molto carino, ma sei semplicemente molto più lontano dalle attrazioni. Un’opzione alternativa per chi cerca qualcosa di autentico.
*Toccando il collegamento verrai indirizzato direttamente alla sezione pertinente dell’articolo per informazioni più dettagliate.