dove-alloggiare.it

Dove alloggiare a Parigi 2024: 6 quartieri più belli!

Parigi è una delle destinazioni di viaggio in città più popolari in Europa. Per goderti appieno questa spettacolare città devi prima chiederti dove alloggiare a Parigi. Una volta trovato l’alloggio che fa per te, è tempo di visitare molti luoghi famosi come la Torre Eiffel o il Louvre.

Anche esplorare i quartieri unici della città dove puoi trovare mercati locali, splendide viste sulla Senna, il fascino bohémien delle strade acciottolate di Montmartre o il lusso e l’eleganza degli Champs-Élysées dovrebbero essere nella tua lista di cose che vuoi fare.

In questa guida ti daremo consigli di prima mano affinché tu possa scegliere il quartiere perfetto per te, qualunque sia il tuo budget.

dove alloggiare a parigi

In breve: le zone migliori in cui alloggiare a Parigi sono Le Marais, Saint-Germain-des-Prés, il Quartiere Latino, la Torre Eiffel/Champs de Mars, Montmartre e Le Louvre/Palais Royal.

Le Marais è un quartiere centrale con una grande vita notturna, quindi potrai goderti appieno Parigi sia di giorno che di sera.

Saint-Germain-des-Prés offre un’esperienza più elegante circondato dalle principali attrazioni di Parigi.

Il Quartiere Latino è un’ottima opzione per chi cerca un’esperienza esuberante in una zona dove vivono molti studenti. Questa è un’opzione eccellente, soprattutto per i viaggiatori più giovani.

Torre Eiffel/Champs de Mars è un’ottima opzione per le coppie che cercano splendide viste sulla Torre Eiffel dalla propria camera e accesso a molti ottimi ristoranti.

Montmartre è l’opzione migliore per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo soggiornando in un quartiere iconico dove hanno vissuto molti artisti famosi.

Se desideri soggiornare nella zona più centrale e allo stesso tempo turistica, Le Louvre/Palais Royal è l’opzione migliore. Tuttavia, soggiornare qui non è esattamente economico.

Puoi spostarti facilmente in ciascun quartiere toccando il collegamento. Oppure vai direttamente alla panoramica dei migliori quartieri in cui alloggiare a Parigi.

1. Le Marais (4° arrondissement)

Le Marais è un quartiere storico noto per le sue strette strade medievali.

È uno dei pochi quartieri a conservare la sua pianta stradale medievale, offrendo un labirinto di strade strette e acciottolate fiancheggiate da edifici splendidamente conservati.

Poiché è anche un quartiere centrale, molte delle principali attrazioni sono raggiungibili a piedi.

La zona è inoltre ben collegata da diverse linee metropolitane, per cui potrete raggiungere facilmente le altre maggiori attrazioni che non sono raggiungibili a piedi.

Ciò che rende La Marais una zona così divertente in cui soggiornare è la sua fantastica vita notturna e la scena gastronomica.

Altri quartieri centrali possono essere tranquilli la sera, soprattutto nella zona intorno alla Torre Eiffel.

Ma non nel Marais.

Questo ci porta automaticamente agli svantaggi di Le Marais.

Se stai cercando una zona più tranquilla in cui soggiornare, Le Marais probabilmente non fa per te.

Se viaggi con un budget limitato, troverai opzioni di alloggio molto più economiche in zone meno centrali come Montmartre e non a Le Marais.

Ma per chi cerca un quartiere incredibilmente conveniente con divertimento sia diurno che notturno, Le Marais è una delle migliori opzioni.

2. Saint-Germain-des-Prés (6° arrondissement)

Mentre il quartiere precedentemente consigliato è noto soprattutto per la sua atmosfera accogliente, questo quartiere vicino è noto soprattutto per la sua eleganza ed eleganza.

C’è un’atmosfera colta e un po’ più tranquilla, anche se è comunque in posizione centrale.

Quartiere preferito di scrittori come Hemingway e Sartre, trasuda storia intellettuale e artistica.

Il quartiere era anche l’epicentro della vita letteraria e filosofica di Parigi ed è stato visitato da famosi scrittori, filosofi e artisti come Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Pablo Picasso.

Molti dei principali luoghi di interesse e attrazioni sono raggiungibili a piedi, ma hai anche un buon accesso a diverse linee della metropolitana che ti portano in località più lontane.

A differenza di altre zone trafficate di Parigi, Saint-Germain-des-Prés offre il perfetto equilibrio tra vivacità e tranquillità.

Soprattutto le coppie e le famiglie apprezzeranno molto il loro soggiorno qui.

C’è qualcosa che non ti piace di Saint-Germain-des-Prés?

Essendo una delle zone più prestigiose della città, non è certamente una zona ideale se si viaggia con un budget limitato.

Inoltre c’è molta meno vita notturna rispetto alla zona precedentemente consigliata.

Tuttavia, la maggior parte delle persone che soggiornano qui vengono per l’atmosfera unica e sofisticata e, se è quello che stai cercando, questa è una delle migliori opzioni che hai!

Come ti muovi a Parigi? Il modo più semplice per esplorare Parigi è prendere la metropolitana. Parigi è divisa in venti arrondissement. Gli arrondissement con i numeri inferiori sono le zone più centrali.

Nella maggior parte dei casi esplori semplicemente gli arrondissement con i numeri più bassi a piedi e prendi la metropolitana per gli arrondissement con i numeri più alti se hanno luoghi famosi. Ad esempio, la Basilica del Sacro Cuore si trova nel 18° arrondissement, che non è raggiungibile a piedi dalla Torre Eiffel (7° arrondissement).

Soprattutto se decidi di alloggiare in un arrondissement con un numero elevato di numeri, è altamente consigliabile abitare vicino alla metropolitana per raggiungere il centro città senza troppi problemi.

alloggiare a parigi atmosfera 3
alloggiare a parigi atmosfera 1
alloggiare a parigi atmosfera 2
alloggiare a parigi atmosfera 4

Alcune delle nostre foto preferite da Parigi

3. Quartiere Latino (5° arrondissement)

Il Quartiere Latino è sinonimo di mondo accademico ed è sede della famosa Università della Sorbona e di numerose altre università. Le radici accademiche del quartiere risalgono al Medioevo, quando il latino era la lingua degli studiosi e da cui il quartiere prende il nome.

Grazie alla sua popolazione studentesca, il Quartiere Latino ha un’energia vibrante e giovanile. Qui troverai molti caffè, bar e una vivace vita di strada. Rue Mouffetard è una strada popolare dove troverai numerose bancarelle e ristoranti locali. Questo è il luogo ideale per la gente del posto e i turisti per vivere l’autentica vita parigina.

Ancora più importante, il Quartiere Latino è situato in posizione centrale, a pochi passi da numerose attrazioni, tra cui la Cattedrale di Notre-Dame, la Senna e i Giardini del Lussemburgo.

Ha anche un buon accesso alla metropolitana. Il Quartiere Latino è un bellissimo equilibrio tra vecchio e nuovo.

Sebbene ricca di storia, è anche sede di caffè alla moda, negozi moderni e una variegata vita notturna. Tieni presente che questa parte di Parigi è affollata e sembra turistica. Rispetto ai due quartieri precedenti, anche il Quartiere Latino appare meno nobile ed elegante.

Inoltre, molti hotel offrono camere piccole, il che non li rende ideali per le famiglie. Ma se sei un viaggiatore più giovane e vuoi soggiornare in una zona trafficata e centrale con una buona vita notturna, il Quartiere Latino è una delle migliori opzioni che hai.

4. Torre Eiffel/Campi di Marte (7° arrondissement)

Per chi sogna di svegliarsi alla vista della Torre Eiffel, il 7° arrondissement è la scelta ideale.

Questo prestigioso quartiere ospita anche alcuni dei monumenti più famosi della città, tra cui il Museo d’Orsay e Les Invalides. È perfetto per chi cerca un soggiorno lussuoso con viste mozzafiato e un facile accesso alle principali attrazioni di Parigi.

Il 7° arrondissement è conosciuto come uno dei quartieri più sicuri e tranquilli di Parigi. Il carattere residenziale esclusivo del quartiere, combinato con le strade e i giardini ben curati, crea un ambiente tranquillo, ideale per famiglie, coppie e viaggiatori singoli che cercano un posto tranquillo e sicuro in cui soggiornare.

Nonostante la sua posizione centrale, la zona rimane relativamente tranquilla e meno frenetica rispetto ad altre zone più turistiche. Questo ci porta anche al lato un po’ più piccolo del 7° arrondissement. La sera qui diventa molto noioso, a parte i tanti ristoranti lussuosi con una o più stelle Michelin.

Ad esempio, ci piace molto di più la zona intorno al Louvre perché ti trovi in ​​quartieri eleganti a pochi passi dalle attrazioni.

Tuttavia, c’è un folto gruppo di viaggiatori che preferisce una bella vista sulla Torre Eiffel. Aggiungete a ciò le delizie culinarie che abbondano in questa regione e avrete l’ambiente romantico e lussuoso perfetto per un’esperienza indimenticabile con la persona amata.

alloggiare a parigi atmosfera 6
alloggiare a parigi atmosfera 7
alloggiare a parigi atmosfera 8

Parigi è bellissima dall'esterno, ma non dimenticare di visitare i famosi luoghi d'interesse all'interno

5. Montmartre (18° arrondissement)

Montmartre è una delle nostre zone preferite, anche se potrebbe non essere comoda come le zone più centrali. Sì, sarai vicino all’iconica Basilica del Sacro Cuore e la famosa Rue des Martyrs si trova in questa zona, ma dovrai sempre prendere la metropolitana per raggiungere le principali attrazioni come la Torre Eiffel.

Vale comunque la pena passare la notte qui.

Innanzitutto si possono trovare soluzioni di alloggio molto più economiche rispetto alle zone centrali.

In secondo luogo, sembra esattamente come immagini che Parigi appaia nei film. Le strade strette, la vivace vita di strada, le panetterie ad ogni angolo di strada e i ristoranti locali che servono cibo delizioso. Qui puoi davvero assaporare l’anima artistica di Parigi.

Terzo, si trova su una collina a nord della città, permettendoti di godere di viste panoramiche da diversi punti della zona.

Infine, alcuni degli artisti più famosi del mondo, tra cui Pablo Picasso, Vincent van Gogh, Henri Matisse e Toulouse-Lautrec, vivevano a Montmartre. Questo patrimonio artistico è ancora vivo e vegeto, con numerosi studi, gallerie e artisti di strada sparsi per Montmartre.

Se stai cercando un’autentica esperienza parigina e non ti dispiace un viaggio in metropolitana più lungo, soggiorna sicuramente a Montmartre. Come bonus, probabilmente soggiornerai anche in alloggi a prezzi accessibili, qualcosa che la maggior parte delle aree centrali non può facilmente fornire.

6. Le Louvre/Palais Royal (1° arrondissement)

Il 1° arrondissement è il più centrale possibile, rendendolo un ottimo punto di partenza per i turisti. Da qui hai il miglior accesso alla maggior parte delle attrazioni, ma anche a tutte le linee della metropolitana.

Perché non mettiamo questa area al primo posto?

Ci sono due grossi svantaggi nel soggiornare nel 1° arrondissement. Il primo è che è l’epicentro turistico della città e di gran lunga il più trafficato di tutti. Il secondo motivo è che è anche una delle zone più costose perché la domanda è sempre molto elevata.

Crediamo che altre zone abbiano un miglior rapporto qualità-prezzo e sembrino meno turistiche e più autentiche, anche se questo è difficile a Parigi. Tuttavia, non stiamo dicendo che il 1° arrondissement sia una cattiva opzione.

Luoghi come il Louvre, i Giardini delle Tuileries e l’elegante zona commerciale di Rue Saint-Honoré sono tutti raggiungibili a piedi. Hai un buon accesso alle altre zone popolari dove troverai molta vita notturna e altre importanti attrazioni.

Anche il 1° arrondissement è incredibilmente impressionante e offre un capolavoro architettonico dopo l’altro. Tuttavia, è anche un’area altamente commercializzata.

Se questo non ti disturba e hai un budget limitato, il 1° arrondissement è una delle zone più convenienti per visitare la città.

Panoramica di dove alloggiare a Parigi

    1. Le Marais: un quartiere medievale centrale con una fantastica vita notturna. Secondo noi l’ambiente migliore per divertirsi sia di giorno che di sera.

    2. Saint-Germain-des-Prés: questa è una zona elegante e centrale, ideale per chi cerca un’esperienza più tranquilla, ma desidera comunque un facile accesso alle principali attrazioni della città. Altamente raccomandato per famiglie e coppie.

    3. Quartiere Latino: il mix perfetto tra la vecchia e la nuova Parigi. Molti studenti vivono qui, quindi puoi anche goderti una fantastica vita notturna. Non pulito come le parti più eleganti della città, ma sicuramente divertente e autentico.

    4. Torre Eiffel/Campi di Marte: la zona romantica perfetta per le coppie con vista sulla Torre Eiffel, una delle zone più sicure della città. Circondato da molti ristoranti esclusivi, questo non è economico.

    5. Montmartre: uno dei quartieri più autentici di Parigi, anche se un po’ remoto rispetto agli altri quartieri. Comunque con una breve corsa in metropolitana si raggiunge facilmente il centro.

    6. Le Louvre/Palais Royal: questa è la zona più centrale che si possa immaginare, ma tieni presente che è anche la zona più turistica e più frequentata. Anche gli hotel qui non sono economici.

      *Toccando l’area si accede direttamente alla sezione dell’articolo dedicata alle informazioni più dettagliate.

dove alloggiare a parigi pinterest